SPEDIZIONI VELOCI in 24 ore dall'ordine - CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra 69 €
Marketplace Vini

San Leonardo: il più grande uvaggio bordolese del Nord Italia

Tenuta San Leonardo

La tenuta San Leonardo, che da oltre tre secoli è la residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, più di mille anni fa era un monastero protetto dalle imponenti montagne trentine che smorzano i freddi venti nordici, mentre la Val Lagarina accoglie e regala il tepore del lago di Garda. La tenuta è un mondo antico dove le pazienti pratiche di cantina, ancora assolutamente artigianali, regalano vini che sono autentici gioielli dell’enologia italiana distinguendosi per freschezza, armonia e un’innata eleganza.

La Tenuta

San Leonardo produce vino da secoli. Sotto la proprietà della famiglia Guerrieri Gonzaga dalla metà del 1700, questa tenuta è stata spesso teatro di vicende storiche, dal matrimonio dei re Longbardi alla trattativa dell’armistizio della prima guerra mondiale con l’Austria.

La superficie della tenuta ricopre in tutto 300 ettari. A partire da un’altitudine attorno ai 150 metri s.l.m. si trovano i 30 ettari di vigneto a bacca rossa. Su terreni ricchi di ciottoli, che furono il letto di una diramazione dell’Adige, sono state piantate le vigne del Merlot mentre è prevalentemente un suolo sabbioso quello che accoglie il Cabernet Sauvignon e le antiche vigne di Carmenère. Tutti terreni a bassa fertilità e ben drenati da cui nascono uve che una volta divenute vino garantiscono una quantità di antociani davvero inusuale, non solo per il Trentino.

Nel 2015 San Leonardo ha iniziato il percorso di conversione all’agricoltura biologica che si è concluso con successo alla fine del 2018 ottenendo la certificazione. Nello stesso anno la tenuta è stata certificata amica della biodiversità dall’associazione BWA Friends of Biodiversity.

La coltivazione è focalizzata su basse rese e uve ad alta concentrazione. I vini che ne derivano hanno una grande profondità, concentrazione e una finezza aristocratica che può confrontarsi in punta di piedi con i migliori blend bordolesi del mondo.

Il San Leonardo

Il San Leonardo è il vino simbolo della tenuta e di tutta la viticoltura trentina di qualità. Definito unanimemente dalla stampa mondiale come uno dei più elevati esempi di vino rosso italiano e di riferimento del classico taglio bordolese del Nord Italia (qualcuno lo chiama “il fratello nordico del Sassicaia”), il San Leonardo è dotato di un’aristocratica eleganza e straordinaria longevità.

Composto al 60% da Cabernet Sauvignon, al 30% da Carmenère e al 10% da Merlot, viene vinificato partendo da una fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 15/18 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage. Affina 24 mesi in barriques di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio. Un vino che ha dimostrato una tenuta all’invecchiamento di 30 anni e più.

L’annata 2016 è disponibile da Gino Frutta&Bistrot, sia venendoci a trovare in Enoteca che sul sito E-commerce. Un vino da non perdere!