SPEDIZIONI VELOCI in 24 ore dall'ordine - CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra 69 €
Marketplace Vini

Quando Merlot fa rima con Pomerol

Pomerol

L’AOC Pomerol si trova nella regione del Libournais, poco distante da Bordeaux, sulla riva destra del fiume Isle, affluente della Dordogna. Situata vicino a Libourne, la denominazione Pomerol è famosa per il celeberrimo Château Petrus, uno dei vini più rari e costosi al mondo. A differenza della zona delle Graves e di Saint-Emilion, la denominazione Pomerol non è stata inclusa nella classificazione del 1855, ma la sua reputazione non è oggi da meno. Distribuita su 800 ha, l’AOC produce 31.000 hl di vini rossi ogni anno.

Il comune di Pomerol confina con Saint-Emilion a ovest e Fronsac a est. Ha la particolarità di non avere un borgo centrale oltre ad una chiesa. Il suo habitat sparso è costituito principalmente dalle case dei viticoltori. Ci sono solo poche residenze dall’architettura opulenta.

Il terroir di Pomerol

La storia geologica di questo terroir è intimamente legata a quella del fiume: l’Isle. Nel corso dei secoli ha accumulato ghiaia e ciottoli, organizzati in terrazzamenti inframmezzati da sottili strati di argilla. A queste sovrapposizioni si aggiunge la “sporcizia di ferro”, una specie di arenaria ferruginosa nata dalle sabbie trasportate dai venti. Da questi elementi nascono molteplici abbinamenti e da essi ne derivano altrettanti vini:

  • L’impasto di ghiaia profonda e più o meno argilla dà vini rotondi e setosi
  • Ghiaia più fine mista a sabbia con poca argilla produce vini che sbocciano più lentamente
  • A sud della denominazione, la ghiaia contiene un po’ di calcare e nessuna argilla. I vini risultanti sono più secchi e più vicini a St Emilion.
  • A ovest troviamo un terreno silico-ghiaioso con molta sabbia e una grande ricchezza di minerali e argilla.

Oltre alla composizione del terreno va tenuta in considerazione la profondità della falda freatica: maggiore è, più si concentrano gli aromi e la densità della “Crasse de fer”, questo suolo composto da rocce ghiaiose e sabbiose miste ad ossidi di ferro, più eccezionale è il terroir.

Pomerol = Merlot

A Pomerol, il Merlot è re! I terreni argillosi del terroir di questa denominazione permettono a questa varietà di esprimersi come in nessun altro luogo. Rappresenta l’80% del vigneto ed è spesso associato a Cabernet Franc (10%), Cabernet Sauvignon (8%) e Malbec (2%).

Al palato, i Pomerol uniscono finezza e intensità, con complessità e pienezza. La loro struttura elastica, carnosa e vellutata nasconde un grande potere tannico che nel tempo si integra con una tessitura vellutata. Questi sono vini opulenti e sensuali che possono essere gustati giovani ma possono anche valere la pena aspettare. I Pomerol si sviluppano con bouquet invecchiati di rara complessità e grande finezza, mescolando profumi di violetta, piccoli frutti rossi, tartufo e selvaggina. Sono spesso paragonati anche ai grandi vini della Borgogna.

I vini di Pomerol

La denominazione di questi grandi vini di Bordeaux si distribuisce su molte piccole tenute, il che rende i vini molto più rari. I grandi vini di Pomerol sono vini rossi che seducono per la loro densità e profondità. Oltre a Petrus, Château Clinet, l’Evangile, Lafleur, Vieux-Chateau-Certan e Château La Conseillante sono tra i nomi più famosi di Pomerol che hanno sedotto generazioni di appassionati.

Venite nell’Enoteca di Gino Frutta & Bistrot a scoprire le etichette di Pomerol!