SPEDIZIONI VELOCI in 24 ore dall'ordine - CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra 69 €
Vini

Le 10 Primavere del Rosé di Fattoria Sardi

Fattoria Sardi Rosé 2020

Da qualche anno sembra che tutti nel mondo stiano bevendo rosé. Sui social media, in particolare Instagram, abbondano i post di appassionati che si rilassano con un bicchiere di fresco vino rosato al mare, su una terrazza o al tramonto.

Il rosé non è solo visivamente attraente, ma l’indubbio aumento della qualità del vino rosato in tante zone vinicole, dalla Provenza alla Puglia, attira ormai consumatori di tutte le età e di tutti i sessi. La bellezza del vino rosato comincia dal colore, le sfumature dei vini rosati sono tante e sottilmente differenti. Il fascino del vino rosé sta nella sua delicatezza e non nella potenza, come qualcuno cerca in un vino rosso. Una delicatezza spesso accostata alla femminilità, ma il rosato è un vino che ha una precisa identità, che si sta finalmente scoprendo anche in Italia e a Lucca in particolare, ormai una delle zone emergenti del panorama nazionale del rosato.

Dieci anni fa, Mina e Matteo Giustiniani hanno deciso di puntare tutto sulla produzione del vino Rosé, decisione insolita per il momento e per la Colline Lucchesi. Il rosato è divenuta ora l’identità di Fattoria Sardi, da qui la decisione di realizzare nel 2020 un’etichetta commemorativa, un’edizione speciale per festeggiare il suo 10° anniversario, disponibile anche in Magnum.

Il nome “10 Primavere” celebra i dieci anni di produzione di questo vino rosato, dieci primavere in fiore che portano il risveglio della natura. Un Rosé ottenuto da una delicata estrazione del colore della buccia, solo un tocco delicato.
Un vino che, oltre al nostro e a quello dei nostri clienti, ha ottenuto anche l’apprezzamento del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, una delle massime competizioni mondiali, che ha premiato il Rosé “10 primavere” con la Gold Medal, il massimo riconoscimento del concorso!

Prodotto con uve biologiche di sangiovese e una piccola rifinitura di syrah e vermentino, questo Rosé IGT Toscana ha un elegante color rosa pallido, con sfumature di buccia di cipolla e mango. I suoi profumi sono rinfrescanti e gli aromi fini, con note di rosa selvatica, lampone e melone in evidenza. Al palato è un vino fresco, pieno, sapido e ha buon equilibrio gustativo, con un finale sapido e fruttato.

Grazie al suo bouquet elegante, alla freschezza e alla sapidità che lo caratterizzano, il Fattoria Sardi Rosé è un vino molto eclettico ed estremamente versatile negli abbinamenti col cibo, permettendosi accompagnamenti più liberi e gustosi. Nel nostro Bistrot, ad esempio, amiamo proporlo come aperitivo o in accompagnamento a piatti a base di pesce e crostacei, a una temperatura di 10°C-12°C ed in tutti i periodi dell’anno.