SPEDIZIONI VELOCI in 24 ore dall'ordine - CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra 69 €
Marketplace Vini

La grandezza dello Chablis di Raveneau

Chablis Raveneau

Non solo la famiglia Raveneau possiede molti dei migliori siti della denominazione, ma i loro vini sono caratterizzati da una magnificenza di mineralità che cattura l’essenza del terroir distintivo di Chablis.

Insieme a René e Vincent Dauvissat, Raveneau ha aperto la strada all’uso della vinificazione della Côte d’Or a Chablis, inclusa la fermentazione in botte e il contatto prolungato con le fecce. La delicata ossidazione del tempo in barrique serve a completare l’acidità dei vini.

I vigneti

Ma come ovunque nel mondo, il vero segreto della qualità di Raveneau è nei vigneti. Durante gli anni ’60 e ’70, François Raveneau, morto nel 2000 e la cui moglie era una Dauvissat, riunì un domaine che vantava un appezzamento mozzafiato dopo l’altro. Ognuno è un piccolo gioiello, la maggior parte non più grande di un giardino di una casa. In ettari: Les Clos è 0,5; Valmur 0.8; Blanchot 0.6; Chapelot 0.2; Vaillons 0.4; Montmains 0.4; e Le Foret 0.4. Solo Montée de Tonnerre e Butteaux misurano più di un ettaro: rispettivamente 2,9 e 1,5.

I premier cru di Raveneau sono venerati quasi quanto i suoi grand cru. In effetti, alcuni sosterrebbero che Montée de Tonnerre, dallo stesso pendio esposto a sud dei grand cru, sia uno dei migliori vini di Chablis. E Chapelot, da una zona privilegiata della Montée de Tonnerre, potrebbe essere anche meglio. Certamente, con la sua piccola produzione, gode di un devoto seguito di culto.

In vigna e in cantina

La viticoltura è in gran parte naturale, con le vecchie viti severamente potate in inverno per ridurre le rese. Dopo la raccolta manuale, il frutto viene subito pigiato e fatto riposare per mezza giornata. La fermentazione è in gran parte in cuve, e la malolattica procede con i suoi ritmi, seguita da un affinamento di un anno in piccole botti di rovere chiamate feuillettes.

Le feuillettes, grandi circa la metà di una barrique, sono una delle chiavi dell’espressività dei vini di Raveneau. Di età media tra i sette e gli otto anni, non apportano nuovi aromi e sapori di rovere, ma servono ad aprire delicatamente il vino durante l’elevage. Ciò esalta il meraviglioso profumo e la consistenza cremosa che sono i tratti distintivi di questi vini, in particolare quando sono maturi.

I vini

I vini di Raveneau sono famosi per la loro longevità. In effetti, molti credono che uno Chablis di Raveneau non faccia il suo passo fino a quando non ha almeno 8-10 anni. In questo momento, i vini non solo acquisiscono una ricchezza ancora maggiore, ma vengono rivelati strati su strati di sapori precedentemente nascosti.

Gino Frutta&Bistrot è orgoglioso di poter annoverare alcuni tra i più prestigiosi vini di Raveneau nella propria cantina: veniteci a trovare in enoteca o scopriteli sul nostro e-commerce.