SPEDIZIONI VELOCI in 24 ore dall'ordine - CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra 69 €
Marketplace Other

Brindiamo all’anno nuovo… con un distillato!

Distillati

Durante le Festività perché non concedersi un distillato, a fine pasto oppure per brindare all’anno nuovo?

Prima di scegliere quale, è essenziale comprendere i principi alla base di liquori invecchiati complessi quali Cognac, Armagnac, Brandy, Calvados, Rum, Whisky ecc: la concentrazione di aromi e la complessità.

Attraverso il processo di distillazione, 10 L di liquido di fermentazione (es. vino, birra o altra base alcolica) danno 1 L di spirito e gli aromi della base risulteranno quindi moltiplicati per 10! Il processo di maturazione in botti di rovere comporta la lenta evaporazione di alcol e acqua, riducendo ulteriormente e concentrando lo spirito (di un fattore 2 in 20-30 anni, 20 volte la concentrazione iniziale degli aromi della base fermentata). I benefici che l’invecchiamento aggiunge sono la lenta e minuta ossidazione degli aromi (esteri) che subiscono variazioni e diversificazione, con conseguente aumento della complessità.

Dal principio di cui sopra si comprendono le caratteristiche degli spiriti invecchiati complessi:

  • Non possono essere economici (a meno di non essere prodotti industriali)
  • Si gustano al naso ancor più che al palato
  • Se ne deve sorseggiare solo una piccolissima quantità per distinguere i vari aromi mediante diluizione in bocca per evitare l’intorpidimento dei sensi
  • Devono avere il tempo nel bicchiere di rilasciare i loro esteri, in base al loro grado di volatilità
  • Sono quindi una bevanda da conversazione
  • Il loro divertimento richiede pazienza e un certo sforzo intellettuale.

Vediamo le caratteristiche di alcune tipologie.

Armagnac e Bas-Armagnac

L’Armagnac, il brandy più antico della Francia, è prodotto nella regione della Guascogna e ha la sua “appellation d’origine contrôlée” (AOC, o DOP), che è divisa in tre sottoregioni per i brandy di almeno un anno: Bas-Armagnac, Ténarèze e Haut-Armagnac. Esiste una quarta AOC per i brandy non invecchiati: Blanche d’Armagnac.

Distillato a base di vino, l’Armagnac si differenzia dal Cognac per il suo particolare terroir e per il tipo di alambicco utilizzato (alambicchi a colonna in Armagnac e alambicchi discontinui in Cognac). Vengono utilizzati quattro principali vitigni: Folle Blanche, Colombard, Ugnic Blanc e Baco. Lo spirito finito deve contenere almeno il 40% di alcol.

Il Rum

Il rum è uno spirito di canna da zucchero prodotto in una varietà di modi e in molti paesi e regioni diversi. Originario dell’inizio del XVII secolo nei Caraibi, storicamente il rum era associato all’industria dello zucchero, poiché veniva prodotto con melassa, sciroppo o succo di canna da zucchero.

Consumato da più di 300 anni, il rum fa parte della cultura e della storia di molte parti del mondo. I rum possono essere suddivisi in due principali tipologie e tre principali stili culturali:

  • i “rum tradizionali”, distillati dalla melassa e prodotti principalmente nelle ex colonie britanniche e spagnole
  • i “rum agricoli”, distillati dal succo di canna da zucchero appena spremuto, che rimangono una specialità nelle isole francofone.

Il Calvados

Distillato da sidro o perry, il Calvados è prodotto in Normandia. È diventato più conosciuto a livello internazionale che in Francia e beneficia di un semplice sistema DOP che ne garantisce la qualità e il carattere unico. All’interno dell’unica denominazione generica di Calvados AOC, ci sono tre sotto-denominazioni associate a terroir e tecniche specifici:

  • il «Pays d’Auge» si applica ai brandy distillati in alambicchi discontinui esclusivamente da sidro;
  • “Domfrontais” si applica a quelli distillati in alambicchi a colonna da una base contenente almeno il 30% di perry;
  • “Blanche de Normandie” denota brandy non invecchiati.

Per ciascuna di queste denominazioni, i meleti sono costituiti da almeno il 20% di varietà locali, circa il 70% da amare o agrodolci, e un massimo del 15% da varietà acide.

Da Gino Frutta&Bistrot abbiamo selezionato alcuni distillati prestigiosi delle tipologie viste sopra, da gustare e degustare in diverse occasioni della giornata, con o senza l’abbinamento al cibo (dal pesce affumicato alla cioccolata, dai dolci secchi ai formaggi erborinati). Veniteci a trovare in enoteca o visitate il nostro sito e-commerce!