SPEDIZIONI VELOCI in 24 ore dall'ordine - CONSEGNA GRATUITA per ordini sopra 69 €
Marketplace Vini

Le strenne vinicole di Gino Frutta&Bistrot

Brindisi natalizio

Natale si avvicina e da Gino Frutta&Bistrot abbiamo preparato tante strenne vinicole per i nostri affezionati clienti.

Bollinger

La più piccola Maison o il più grande fra i piccoli produttori artigianali. Così è sempre stata definita Bollinger. Lo Champagne di James Bond.

Dal 1829 la Maison Bollinger crea champagne prestigiosi con carattere, contraddistinti dalla loro eleganza e complessità. Questi vini eccezionali sono il risultato di una rigorosa attenzione ai dettagli, poiché Bollinger accetta niente di meno che l’eccellenza. Ogni dettaglio rappresenta la ricerca di una certa forma di perfezione. Questo spirito indipendente senza compromessi, dedicato a risultati senza ostentazione, esemplifica l’inimitabile eleganza per la quale la regione dello Champagne è rinomata e che ha impressionato così tanto la Corte d’Inghilterra che la Maison è stata premiata con il mandato reale dal 1884.

Il vigneto Bollinger si estende su 179 ettari, la maggior parte dei quali classificati Grand o Premier cru. Predomina il Pinot Nero, vitigno esigente dal carattere intenso che costituisce la spina dorsale dello stile Bollinger. La continuità di stile è assicurata da un’eccezionale collezione di oltre 800.000 magnum riserva, che fanno di Bollinger l’unica Maison di champagne con una tavolozza di aromi così ampia e precisa per i loro blend. A garanzia di una qualità suprema, i migliori cru vengono vinificati in legno grazie a uno stock di 4.000 piccole botti invecchiate. La casa lascia maturare i suoi vini per il doppio del tempo richiesto dalla denominazione. Questo non è per vanità, ma perché un grande vino ha bisogno del lusso del tempo per sviluppare il suo pieno carattere.

Per conoscere lo stile Bollinger, fatto di profondità e finezza, il primo passo è la Special Cuvée. La maggior parte è composta dai vini di riserva, di cui una parte invecchiata in magnum da 5 a 15 anni.

E poi uno degli ultimi nati in casa Bollinger: il PN VZ16. Composto al 100% da Pinot Nero, si apre con note fruttate di mela, rabarbaro, mela cotogna e susina . Dopo pochi istanti, aromi di nocciola completano la tavolozza aromatica. Al palato, una meravigliosa effervescenza cremosa si traduce in una qualità deliziosa ed espressiva. Sapori esotici, con brioche e sentori di frutta cotta, precedono un finale salino.

Perrier-Jouët

Pierre-Nicolas Perrier e Rose-Adélaïde Jouët condividevano l’amore per la natura e le arti. Lei era una giovane donna colta proveniente da una famiglia di mercanti normanni; lui un abile vignaiolo e botanico. Un anno dopo il loro matrimonio, nel 1811 fondano la Maison Perrier-Jouët: nata dal desiderio di creare una Maison di Champagne diversa.

La passione dei fondatori per l’arte, la natura e lo champagne è stata tramandata di generazione in generazione. Il figlio Charles Perrier, botanico come suo padre, rilevò la Maison nel 1848. La filosofia familiare della libertà creativa e un’osservazione non convenzionale della natura è intrinseca alla storia dello champagne. Questi valori plasmano ancora oggi la Maison Perrier-Jouët.

L’Art Nouveau, ispirata alle forme aggraziate e sinuose della natura, fiorì in tutta Europa alla fine del XIX secolo. L’esuberanza e la libertà creativa del movimento hanno aperto la strada all’arte d’avanguardia del XX secolo. L’ethos dell’Art Nouveau era reinventare la natura per incantare il quotidiano. L’affinità della Maison Perrier-Jouët con il movimento Art Nouveau è espressa al meglio dall’emblematico motivo dell’anemone illustrato per la Maison nel 1902 da Emile Gallé.

Gli Champagne di Perrier-Jouët sono raffinati e sensuali come pochi.

  • Il Grand Brut è un crogiolo di aromi e sapori – uno champagne meravigliosamente rotondo e generoso, la cui “joye de vivre” rende ogni momento più speciale
  • Il Blanc de Blancs Grand Cru è uno spirito libero – vibrante, dinamico, indipendente. Luminoso e fresco come la rugiada del mattino, è lo champagne perfetto da servire come aperitivo, per festeggiare il primo giorno di primavera o, perché no, il primo giorno dell’anno!
  • Infine la cuvée Belle Époque, una vera icona, a iniziare dalla sua vestizione in perfetta Art Nouveau. Uno champagne raro ed elegante che celebra l’arte della vendemmia e l’eccellenza del vigneto Perrier-Jouët.

Fontodi: Flaccianello della Pieve

Fontodi è un’azienda biologica certificata e si estende per 170 ettari dei quali più di 80 coltivati a vigneto. L’azienda si trova nel cuore del Chianti Classico più precisamente nella vallata che si apre a sud del paese di Panzano denominata “Conca d’oro“. Un terroir rinomato da secoli per la sua vocazione alla viticoltura di qualità dovuta alla combinazione unica di elevata altitudine, terreni galestrosi, grande luminosità e un microclima fantastico, caldo, asciutto e di ampia escursione termica.

Fontodi appartiene dal 1968 alla famiglia Manetti dedita da secoli ad un’altra attività tipicamente chiantigiana: la produzione delle celebri terrecotte. Proprio nel nome di questo forte legame con il territorio e con grande passione per la qualità l’azienda si è indirizzata con successo verso una coltivazione sempre più attenta dei vigneti e alla conoscenza più approfondita delle potenzialità del Sangiovese nel territorio di Panzano.

Il Flaccianello della Pieve è uno dei grandi classici dell’enologia toscana e italiana. 100% Sangiovese. Disponibile in diverse annate e diversi formati.

Veniteci a trovare nel nostro punto vendita o approfittate dell’e-commerce per ricevere a casa le migliori bottiglie per festeggiare, stappando degli eccellenti vini!